Cure dentali

Conservativa, endonzia e estrazioni

Se si scopre una carie sui denti, sarebbe bene intervenire precocemente, altrimenti la patologia non si ferma. Questo anche nei bambini.

La carie è una lesione distruttiva del tessuto osseo dente, che in genere inizia a partire dallo strato più superficiale di esso( smalto),ma che non curata diventa più profonda e va interessare via via gli strati sotto lo smalto sino ad arrivare ai tessuti vascolo/ nervosi che nutrono il dente.

L’otturazione permette, dopo accurata pulizia e disinfezione, di riparare il dente, ripristinando la forma originaria e soprattutto la sua funzionalità masticatoria. Si utilizzano materiali certificati biocompatibili estetici, cioè dello stesso colore.

Ma se la carie viene trascurata, arriva il mal di denti insopportabile intenso lacerante che magari non risponde ai farmaci: allora bisogna devitalizzarlo (endonzia), secondo metodiche e procedure standard che permettono di far passare il mal di denti e ripristinano la funzionalità del dente, non più vitale ma al suo posto.

Purtroppo in altri casi se il dente è molto danneggiato o fratturato, è necessario ricorrere all’estrazione.

-->