Ortodonzia

Cosa è e a che cosa serve l'ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malocclusioni dentali scheletriche.

Le malocclusioni sono un’anomalia di crescita e di rapporti delle ossa mascellari che comportano quasi sempre disallineamento dei denti.

Lo scopo non è solo quello di allineare i denti, ma curare la causa del problema e le alterate funzioni, fondamentali per la vita: masticazione, respirazione, deglutizione, fonazione e sorriso.

Perché la cura della propria bocca è così importante? E’ vero, come alcuni studi hanno proposto, che una corretta cura della nostra disposizione dentaria è funzionale ad evitare anche disturbi molto comuni come dolori alla schiena e mal di testa?

La bocca ha numerose funzioni indispensabili per la nostra vita: masticare e mangiare, deglutire la saliva, respirare, parlare ed inoltre nel viso il sorriso è il nostro biglietto da visita e di presentazione. Inoltre oggi si sa che per la sua collocazione centrale rispetto all’intero corpo umano, la bocca è un importante riferimento per stabilizzare la postura. Una corretta masticazione ed una giusta funzione evitano l’insorgenza di molti problemi comuni: ma di testa, dolori articolari vari, tensioni muscolari che magri non si pensa possano essere riferiti ai denti.

Apparecchio fisso

Apparecchio fisso

Consiste nell’applicazione di attacchi (brackets) sulla superficie visibile di ogni dente in modo fisso e non può essere rimosso.

LEGGI
Apparecchio estetico invisibile

Apparecchio estetico invisibile

Consiste nell’utilizzo di mascherine estetiche trasparenti elaborate al computer in modo individuale e personalizzato.

LEGGI
Apparecchio mobile funzionale

Apparecchio mobile funzionale

Utile per la fase precoce ed intercettiva sin dai primi anni di vita se necessario

LEGGI
Studio ortodontico

Studio ortodontico

Da un’analisi dei denti, della mandibola, della mascella, delle articolazioni, della forma, del profilo del viso, del modo di masticare e di deglutire, quasi sempre con l’aiuto di radiografie, modelli e foto, si decide il trattamento più adatto per cambiamenti estetici specifici nel sorriso.

LEGGI
-->