Medico chirurgo laureatasi con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1983, e lì specializzatasi.
Master di II livello in Odontoiatria Pediatrica.
Corsi specialistici in Ortodonzia, Ortopedia Mascellare, Biomeccanica Dentale.
Corsi di Ortodonzia Funzionale e Posturale.
Corsi specifici di Gnatologia.
Socia SIDO, SUSO, REGISTRO ORTODONZISTI ITALIANI ED EUROPEI.
Esperta in Riabilitazione Neuro Occlusale secondo la tecnica del Professor Pedro Planas ed esperta in DENTOSOPHIE.
Dapprima inizia ad avvicinarsi all’Odontoiatria Generale ma poi si specializza totalmente in Ortodonzia, che pratica da più di 30 anni in maniera esclusiva.
Ma chi è un’ortodonzista?
Una figura medico professionale che applica apparecchi ortodontici per “raddrizzare i denti”; l’ortodonzia è infatti la traduzione di una parola che deriva dal greco che significa “Dente diritto”.
Oggi però si parla in maniera più ampia di Ortognatodonzia coinvolgendo nella terapia anche l’osso mascellare superiore e l’osso mascellare inferiore (mandibola) nel quale sono inseriti i denti. Allargando il discorso parliamo di una branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi, e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa mascellari: obiettivo del trattamento diventa l’allineamento corretto di tutti i denti nelle loro arcate inserite in un rapporto ottimale tra mascellare superiore ed inferiore, con una funzione adeguata.
Oggi però si sa che non ci si deve preoccupare soltanto del fatto che i denti siano diritti ma che esista nella bocca del paziente in esame una funzione masticatoria corretta ed efficiente, una buona salute dei denti e del loro apparato di sostegno, una buona estetica del viso e che questi risultati siano stabili nel tempo. Bisogna perciò guardare al profilo del viso, alla posizione delle labbra, all’attività respiratoria, alla presenza o meno di abitudini viziate ( deglutizione, respirazione, masticazione, fonazione) tutte attività fisiologiche che se anomale possono influire negativamente sullo sviluppo dei denti e della faccia. Bisogna anche ricercare altri fattori molto importanti quali fattori ereditari, fattori ambientali, ed eventualmente malattie embrionali.
Questo studio è l’unico nella zona ad essersi specializzato nella visita e nel trattamento, se necessario, di bambini anche in età molto precoce: 4-5 anni (ORTODONZIA INTERCETTIVA), per impedire l’aggravarsi o l’instaurarsi più tardivo di una malocclusione. Questa problematica non è da sottovalutare in quanto i casi sono in continuo aumento.
Di notevole importanza è la diagnosi precoce corretta svolta in modo individuale, che richiede: visita, analisi di studio, esami radiologici, presa di modelli in gesso, valutazioni strumentali, per un’analisi globale del paziente.
Denti allineati significano: un viso più armonioso e gradevole e soprattutto maggiore sicurezza di sé tanto in ambito lavorativo quanto nella sfera privata.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano nel 1981 e lì specializzatosi.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento nelle tematiche odontoiatriche, compresa la chirurgia rigenerativa.
Master di I e II livello in Implanto-Protesi e Chirurgia Orale.
Si dedica fin da subito a perfezionarsi su tutti i tipi di protesi ed in particolar modo in quella su impianti, frequentando numerosi corsi di formazione, con un particolare approfondimento in implantologia con approccio a tematica (IMPLANTO-PROTESI).
Essendo socio ANDI è costantemente aggiornato sugli aspetti scientifici ed aderisce a tutte le iniziative di prevenzione ( anche gratuite). E’ socio dell’Accademia di Implanto-Protesi.
Il Dottor Seneci è particolarmente aggiornato sull’odontoiatria estetica, ed è abilmente in grado di sfruttare anche il ramo collaterale di ORTODONZIA ESTETICA INVISIBILE, indicato soprattutto per i pazienti adulti.
C’è una storia dietro ogni sorriso…
Una bocca che vive bene non può essere affidata a chiunque:
proteggere un sorriso sano va oltre l’età, il sesso, la professione o qualsiasi circostanza:Perchè anche sulla salute della tua bocca non si scherza.
…qualunque sia la tua stori, sai che un dentista ANDI è sempre dalla tua parte. Campagna contro l’abusivismo e il turismo odontoiatrico.